"Ceramiche artistiche" di  Salvatore Antonino Licata



È una passione, divenuta realtà che nasce nel 1999, dopo il conseguimento del diploma di maturità di Licata, acquisito all'Istituto d'arte "Giuseppe Bonachia di Sciacca".

 

Salvatore Antonino muove i suoi primi passi nelle varie botteghe artigiane del luogo, dove apprende le varie tecniche specifiche della lavorazione della ceramica, che lo avvicinano sempre più al desiderio di esprimere con le proprie mani la vena artistica sempre più marcata.

 

“Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità. (Thomas Carlyle)”

 

È dalla lettura di questa frase che Licata acquisisce la certezza del proprio futuro e nel febbraio del 2002, dopo anni di apprendistato, decide di aprire una attività che possa identificare in toto lo stile e la dinamicità del suo “tocco”.



Inizialmente si dedica alla produzione della ceramica tradizionale di Sciacca fatta di piatti, boccioni, albarelli, ma successivamente, ampliando l'attività grazie anche all'acquisto di attrezzature specifiche, si inserisce nel mondo del turismo e del souvenir, con l’intento di diffondere la conoscenza della Sicilia attraverso l’arte della ceramica .



Da quel momento il suo punto di forza, nonché suo "cavallo di battaglia", risulta essere senza alcun dubbio la “Trinacria” ( simbolo della Sicilia ), ma la versatilità espressa da Licata trova la sua massima rappresentazione attraverso la produzione di soggetti  antropomorfi ( teste di moro), pigne,pale di ficodindia, articoli sacri, bomboniere e qualsiasi altro articolo su richiesta e ordinazione. Vantando 25 anni di esperienza sul settore, ancora oggi, costituisce parte integrante della rinomata scuola di ceramica saccense.